Home Page di TRENDS.
Analisi tecnica on line


Articoli

 

Alla ricerca della 'fan line' perduta

L’indice COMIT e le FAN LINES di Fibonacci: il punto della situazione all'inizio dell'anno 2000
di Giuseppe Ruggiero

 

Nei primi articoli pubblicati lo scorso anno, abbiamo visto come il nostro mercato sia stato sempre influenzato dalle fan lines di Fibonacci. Anche in occasione del doppio minimo segnato a quota 1400 è accaduta la stessa cosa. L'indice è rimbalzato sulla fan line, in coincidenza anche con un supporto statico ed un importante livello di ritracciamento, ed è poi ripartito di gran carriera raggiungendo velocemente la fan line superiore (quella in verde, contrassegnata dal numero 1). Il fallimento del test su quest'ultima ha poi generato un pullback da manuale sul livello del precedente massimo storico (linea rossa orizzontale nel grafico sottostante), dando così il 'la' alla tanto attesa fase di consolidamento che dovrebbe gettare le basi per una ripartenza del mercato verso nuove vette fino ad oggi inesplorate, magari alla ricerca d'una ... fan line perduta.

Indice Comit dal 1995 al 21/01/2000
(in blu le fan lines di lungo periodo ed in verde quelle di medio periodo)
 

Il 'testa e spalle rovesciato' di consolidamento, del quale abbiamo ripetutamente parlato come potenziale figura di riaccumulazione e che adesso è finalmente realtà, propone un target abbondantemente sopra quota 2100 dell'Indice Comit, se consideriamo la proiezione della sola testa, ed a 2300 circa considerando anche la spalla. Il caso vuole che su quest'ultimo livello ci sia proprio la proiezione di quella fan line di lungo termine che nel primo semestre del 1998 aveva detto la parola fine ad un eccezionale rally delle quotazioni durato diversi mesi. L'episodio potrebbe effettivamente ripetersi.

Prima di scalare nuove vette, bisognerà però mantenere le posizioni attuali. Allora cerchiamo di capire meglio quello che sta accadendo. Dall'osservazione dei volumi e dei relativi indicatori non notiamo evidenti segnali di distribuzione. ed anche se all'appello manca ancora una convincente rotazione settoriale, per il momento soltanto accennata, il trend primario rialzista appare ancora in buona salute.

Il grafico sottostante ci fornirà elementi di valutazione per l'immediato futuro:

Indice Comit dal mese di agosto 1999 al 21/01/2000

 

Aroon e VHF (Vertical Horizontal Filter) indicano che il mercato è entrato in fase di trading (laterale o di consolidamento), per cui, volendo sfruttare anche gli attuali movimenti del mercato, non daremo peso ai segnali forniti dal MACD, ma utilizzeremo strumenti più appropriati come l'oscillatore stocastico. Questa scelta, rivelatasi vincente in occasione del precedente pullback, suggerisce ora possibilità d'una nuova correzione a breve. Dal punto di vista temporale, vediamo che mancano ancora alcuni giorni perchè il periodo di correzione sia pari ad un terzo del precedente ciclo rialzista (linee verticali tratteggiate di colore magenta). La metà del ciclo temporale coinciderebbe invece con la prima settimana del mese di febbraio (linee verticali tratteggiate di colore blu).

Altra osservazione, di non trascurabile importanza, è che anche il recente pullback ha visto la complicità d'una fan line, in sinergia con un livello di ritracciamento di Fibonacci (38,20% del rialzo - area cerchiata in giallo). Insomma, l'applicazione della magica sequenza dei numeri di Fibonacci, in alcuni casi molto discussa, non smette mai di riservare sorprese. Saranno pure tutte 'coincidenze' dettate dal caso ma, fin quando si verificheranno con una certa puntualità, perchè non crederci?

A tal proposito, concluderei citando i versi del poeta Raffaele Viviani:

 
A nu surzo d'acqua fresca
cirche 'a carta 'e identità?
Leva 'a sete? Te renfresca?
Se capisce po' addo' va.
 
Ad un sorso d'acqua fresca
chiedi la carta d'identità?
Ti disseta? Ti rinfresca?
Si capisce poi dove va.

Grazie per l'attenzione
 
g.r. - 23/01/2000

 

 


Click Here!