Analisi tecnica on line



Articoli

 

ATTENTI A QUEI TRE

(L’indice COMIT e le FAN LINES di Fibonacci)

(seconda parte)

di Giuseppe Ruggiero

 

Dopo aver constatato che, almeno per il passato, le Fan lines hanno influenzato il cammino dell’indice Comit, passiamo all’osservazione del Grafico n. 2. Questo ci mostra come queste magiche linee, applicate all’ultima importante onda rialzista (‘95-’98), abbiano ricoperto ancora una volta un ruolo significativo.
 

Grafico n. 2 – Indice Comit giornaliero dal 1996 fino al 20/08/99 su scala semilogaritmica.
In blu è rappresentata la parte finale delle fan lines di lungo periodo che partono dal 1977

Notiamo, infatti, che il ribasso del 1998 si è fermato in coincidenza della seconda Fan e poi, dopo una repentina ripresa, le quotazioni si sono quasi adagiate sulla prima, rimbalzandovi sopra in diverse occasioni.
Ad un certo punto, circa alla metà del 1999, abbiamo visto la suddetta Fan incrociare la neckline di un potenziale "testa e spalle rovesciato" formando così un triangolo, la cui rottura, avvenuta poi nel mese di luglio, ha generato un ribasso durato circa un mese. Il supporto è stato trovato a quota 1400 che, guarda caso, rappresenta il primo livello di ritracciamento di Fibonacci (23,6%) applicato alla stessa onda rialzista della quale stiamo parlando a proposito della Fan lines (vedi linee di ritracciamento orizzontali di colore blu nel grafico 2).
Al suddetto livello, già risultato determinante almeno in quattro occasioni, aiutato nel frattempo anche dal sopraggiungere della seconda Fan line, è probabilmente demandato il compito di arginare l’eventuale classico ribasso di fine estate. Il successo dell’impresa potrebbe gettare le basi per un serio attacco alla citata neckline del ‘testa e spalle rialzista’ in via di formazione (attualmente a quota 1570).
L’obiettivo si rivelerebbe molto ambizioso essendo collocato a quota 2100 circa, dove passa (guarda chi si rivede!) la seconda Fan line di lungo periodo, quella nata nel 1977 (di colore blu nei grafici).
Se invece le cose non dovessero evolversi in modo positivo per i rialzisti, la suddetta figura verrebbe sconfessata, proiettando probabilmente le quotazioni su livelli di ritracciamento inferiori, magari ribaltando l’altezza del ‘flag’ o addirittura trasformando l’attuale figura in un potenziale gigantesco ‘doppio massimo’ il cui completamento produrrebbe effetti devastanti. In questo caso rientrerebbe in gioco alla grande la terza fan line,(di colore blu nei grafici) attualmente sotto quota 900, che funge anche da supporto di lungo periodo.

Per il momento, comunque, sembra forse più opportuno tralasciare quelle che potrebbero sembrare fantasie o manie catastrofiche, limitandoci ad analizzare con maggiore attenzione il movimento di consolidamento in atto, quello compreso nell’area 1400-1570, cercando di capire se si tratta di ‘distribuzione’ o ‘riaccumulazione’.
L’argomento, che sarà trattato prossimamente, comporterà il ricorso a qualche analogia, all’analisi intermarket, all’uso di oscillatori ed a tutto quanto potrà essere necessario per tentare di leggere ‘tra le righe’ di questa fase che, come tutti i momenti simili, sembra voler dire poco o nulla ma che invece nasconde nel suo grembo l’embrione d’un toro o d’un orso…

Terminerei qui le riflessioni fatte a proposito delle fan lines ed i ritracciamenti di Fibonacci applicati al mercato italiano, con la speranza di non aver annoiato troppo i lettori che in ogni modo ringrazio per la cortese attenzione dedicata a questa nuova rubrica.

g.r.


Rivolgo uno speciale ringraziamento a Roberto Malnati per la sua grande disponibilità e per avermi riservato questo spazio sul sito www.finanzaonline.com ed a Salvatore Guarino che, invitandomi a pubblicare queste pagine, mi ha stimolato a concretizzare subito quella che per me era da tempo un’idea tenuta nel cassetto.

 


Click Here!