Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Links | Home
 

AT in pillole: introduzione all'Analisi Tecnica
 

 

Doppio massimo

Doppio minimo

(Reversal Patterns)
di: Salvatore Guarino

 

Il 'doppio massimo' (double top) ci ricorda la forma della lettera "M" ed è composto da due massimi relativi separati da un movimento delle quotazioni verso il basso. Esso si forma nell'ambito di un movimento al rialzo, ed è caratterizzato da una diminuzione dei volumi durante la formazione del secondo massimo rispetto a quelli che accompagnano il primo. L'attendibilità di questo modello è abbastanza elevata.

Double top-bottom
Fig. 3
- double top e double bottom

I quantitativi seguono l'andamento dei prezzi durante il secondo rialzo mantenendosi, però, meno elevati che nella fase precedente, per poi aumentare in modo consistente al momento della perforazione della linea tracciabile a partire dal minimo di reazione.

Il definitivo completamento della figura lo si ha solo con la rottura di tale linea. Non è improbabile, infine, un pull-back dei prezzi fino a testare la suddetta linea accompagnato da scarsi volumi. La misurazione dell'obiettivo minimo di ribasso si effettua calcolando la distanza esistente tra la linea congiungente i due massimi ed il primo minimo e proiettando tale valore dal punto di perforazione verso il basso (cfr. frecce nel grafico)

Filtri: Onde evitare bull traps (trappole) alla figura sono applicabili, come per H&S, il filtro di profondità di perforazione (2-3%) e quello temporale (almeno due sedute di borsa).

 

Al doppio minimo, che ci ricorda la lettera "W", è possibile applicare quanto detto a proposito del doppio massimo, invertendo i termini tra le due figure ed anche la forma; vi è però una differenza riguardante l'andamento dei volumi. Nel doppio minimo i quantitativi aumentano durante la formazione del primo minimo, diminuiscono nel rialzo e nella reazione seguente, per poi aumentare nuovamente durante il rialzo finale che completa la figura superando la linea tracciata a partire dal precedente massimo.

Anche in questo modello non è infrequente un 'pull-back' dei prezzi, mentre la misurazione dell'obiettivo minimo di rialzo si ottiene (come al solito) misurando la distanza tra la linea che unisce i minimi ed il massimo di reazione e proiettandolo in alto dal punto di superamento della linea di reazione.

A volte i doppi massimi e doppi minimi non si rivelano reali figure di inversione, ma piuttosto figure di consolidamento che preparano, dopo un sostanzioso rialzo del trend, una pausa che anticipa una continuazione della tendenza in atto.
I filtri descritti sono sufficienti ad individuare un vero double top /bottom, ma R.D.Edwards, uno studioso molto conosciuto ed apprezzato, enunciò delle condizioni dette "
Regole di Edwards" (sufficienti ma non necessarie) per capire prima del breakout se si è in presenza di una formazione reversal o consolidation.

Perché si stia formando una figura di inversione occorre (in breve):

che i due massimi (minimi in caso di bottom) sia distanziati da oltre un mese e che abbiano una differenza in        altezza inferiore al 3%
che la correzione al primo massimo sia significativa
che il comportamento dei volumi sia quello descritto sopra.

TIM - Double Top
Fig 4: - TIM - Double top


I massimi (tops) nella figura presentano la stessa altezza e si formano a distanza di oltre 1 mese l'uno dall'altro (Edwards). Segue la rottura della linea del minimo di reazione per oltre il 3% e per più di 2 sedute. Il grafico tenta il pullback ma viene respinto dalla suddetta linea che funge da resistenza.
I Volumi si comportano da manuale: più alti nel primo top rispetto al secondo; esplodono al breakout, diminuiscono nel pullback diventando minimi in occasione del mancato superamento della linea di reazione. Il segnale è chiarissimo. Non rimane che aspettare il target minimo raggiunto, con volumi in aumento, il 23/Agosto con una candela caratteristica.

top

 

Copyright ©1999-2000-All rights reserved

Bibliografia: Financial Advisor
D Zein: Patterns Analysis
Zweigh M.: Winning on WallStreet 1990 Warner-Books- New York
Stewart - How Charts can make you money -Cambridge
Murphy -Technical Analisis of the futures Markets - Hoepli
Di Lorenzo - Guadagnare in borsa con l'AT -Ilsole24ore
S.Guarino -Introduzione all'Analisi Tecnica - Università Popolare Napoli Nord
ert

 Leggi il Guestbook di Salvatore Guarino
Firma il GuestBook
di Salvatore Guarino


Click Here!